Isolare con polistirene espanso, tecnologia ecologica.

Isolare con il polistirene espanso

 

Il polistirene espanso è un materiale totalmente riciclabile; il processo di riciclo avviene già da anni in tutta Europa e in molte parti del mondo, compresa l’Italia.

La riciclabilità è sicuramente una nota a suo vantaggio e in termini ambientali lo rende una scelta preferibile rispetto ad altri materiali di natura sintetica, in grado di svolgere la stessa funzione. Il polistirene espanso viene considerato un materiale sicuro per quanto riguarda la salute dell’uomo e dell’ambiente; contrariamente ad altri materiali isolanti, infatti, il polistirolo non è cancerogeno, è atossico e igienico.

Da alcuni test si è arrivati a scoprire che lo stirene (il monomero da cui si ricava il polistirene espanso) è presente anche in natura in numerosi alimenti, fra cui fragole, fagioli, noci, birra, vino, semi di caffè e cannella.

Pertanto il polistirolo non può essere definito nocivo né per l’uomo né per l’ambiente.

L’EPS  (sigla che si riferisce al polistirene – polistirolo espanso) inoltre, è permeabile al vapore acqueo e quindi  traspirante, ma è allo stesso tempo impermeabile all’acqua. La permeabilità al vapore acqueo fa sì che all’interno di edifici e ambienti isolati con polistirene – polistirolo espanso non si formino muffe. Rispetto all’acqua invece, noi sappiamo che questa non scioglie il polistirolo né attraversa le pareti delle celle chiuse. L’assorbimento per capillarità di questo materiale è praticamente nullo. Una prerogativa che lo rende estremamente versatile è la facilità con cui può essere colorato, sia con tinte lucide che opache.