Bioedilizia: isolamento termico a cappotto

Isolare e risparmiare

 

L’isolamento termico è uno dei primi aspetti da non sottovalutare nella costruzione o ristrutturazione di qualsiasi tipo di edificio.

Secondo le leggi della fisica, un sistema caldo e uno freddo tendono sempre a raggiungere un equilibrio, trasmettendosi calore. E’ possibile rallentare questa legge della fisica nelle nostre case per evitare dispersioni nell’ambiente, inquinamento e fuoriuscite di denaro risparmiabile.

Limitare la dispersione del calore dall’interno all’esterno degli edifici è uno dei modi principali per evitare il dispendio di energia e diventa una priorità soprattutto in presenza di edifici vecchi e molto vecchi che non tengono sempre conto della formazione di ponti termici e della riduzione dei consumi energetici.

La conseguenza di queste mancanze danno il via a forti dispersioni di calore e alla formazione di muffe, soprattutto sulle pareti a nord degli edifici che incidono sull’economia domestica ma soprattutto sulla qualità della vita.

Godere di un buon comfort abitativo  è necessario al fine di ottenere benessere psicofisico e le persone passano la maggior parte del loro tempo indoor, il che richiede interventi di isolamento o risanamento delle strutture abitative.