Superbonus 110%, proroga al 2023
Che cos’è e chi ne a diritto
Superbonus 110 verso la proroga. Questo, almeno, è quanto traspare dalla NADEF (Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza), approvata il 30 settembre dal Consiglio dei Ministri.
Nello specifico, il Superbonus slitterebbe al 31 dicembre 2022 per:
– case unifamiliari;
– edifici fino a 4 unità immobiliari con un unico proprietario, in cui si slitterà alla fine del 2022 se entro il 30 giugno dello stesso anno sarà stato realizzato più del 60% dei lavori.
Entrambe le categorie sarebbero state le più penalizzate dalla precedente scadenza (30 giugno 2022).
Diversa invece la situazione, già prima della proroga, per:
– condomini: termine lavori al 31 dicembre 2022;
– ex IACP (istituti autonomi case popolari): termine lavori 30 giugno 2023, prorogato al 31 dicembre 2023 se entro il mese di giugno sarà stato svolto il 60% dei lavori.
Il sistema a cappotto, da noi.
Dal 1992 la VISIM ha puntato molto sul sistema per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti intraprendendo la strada dell’isolamento termico esterno il cosiddetto “cappotto” all’epoca ancora poco conosciuto in Italia, credendo fortemente nella validità di questo sistema che, a differenza dei tamponamenti usati per pareti interne, avvolge completamente tutto l’edificio eliminando i cosiddetti “ponti termici” (coree e pilastri).
A distanza di anni questa intuizione ha portato la VISIM a precorrere i tempi.
Affidare la propria casa a personale esperto e preparato può valere molto di più di quanto, convinti di risparmiare, potreste invece scivolare in una serie di inconvenienti a volte irreversibili, per scarsa qualità dei materiali o insufficiente esperienza.
Affidatevi ai professionisti, contattate il nostro staff tecnico.